"Accoglienza" è il progetto rivolto agli studenti delle classi prime, finalizzato all'inserimento graduale nel nuovo ordine di studi, ed è organizzato su più livelli:
Momento informativo
I coordinatori di classe, coadiuvati da studenti degli ultimi anni, informano i ragazzi in ingresso circa il regolamento d’istituto, di disciplina, gli organi collegiali e di rappresentanza, la sicurezza, il progetto Tutor, e le attività pomeridiane extracurricolari.
Momento conoscitivo
I coordinatori somministrano agli studenti un questionario al fine di conoscerne le attitudini, le abitudini di studio e la relativa motivazione, e valutarne il grado di inserimento nella classe.
Momento formativo
Il coordinatore affronta il temi del metodo di studio, anche utilizzando materiali comuni a tutto l'istituto.
Momento di socializzazione
Rappresentazione teatrale a Palazzo Terragni nelle prime settimane di scuola: spettacolo messo in scena dagli studenti del nostro Istituto al termine dell'anno scolastico precedente, a conclusione del Progetto Teatrale. Esso è preceduto da una presentazione del regista che illustra il contenuto dell'opera e l'importanza del laboratorio teatrale nella vita di uno studente.
(agg. 4.11.2011)
Gita alle Cinque Terre, anno 2008
|